Music country camp

QUANDO: dal 26 giugno al 1° luglio 2023

DOVE: Agriturismo La pernice rossa – Menconico  (PV)
A 100 km da Milano, tra i boschi dell’Appennino Lombardo, a cavallo delle province di Pavia e Piacenza. www.lapernicerossa.it

COME:
Partenza: in autobus lunedì alle 8.30 da Milano in Piazza Argentina
Inizio lezioni: lunedì dalle ore 11,00
Termine lezioni: venerdì alle ore 18,00
Concerto finale: sabato alle ore 12,00

SICUREZZA:
I docenti e i tutor, tutti qualificati e di esperienza, saranno in numero di 1 ogni dieci ragazzi massimo.

A CHI SI RIVOLGE:
Il Music Country Camp è rivolto a due fasce di età distinte:
KIDS: da 6 a 12 anni
TEENS: da 13 a 19 anni
Il programma giornaliero, organizzato con un calendario dedicato a seconda del gruppo di appartenenza, prevede attività didattiche di musica di insieme, sia strumentale che vocali, adeguate all’età e personalizzate sull livello dei partecipanti, alternate a momenti di svago e relax.
La struttura, da cui si ammira un panorama mozzafiato si trova a un’altitudine di 1100 metri, poco distate dal Passo del Brallo e consente di svolgere le attività didattiche e ricreative sia al chiuso che all’aperto.

PROGRAMMA:

KIDS: da 6 a 12 anni
Perché sa già suonare uno strumento sarà un’occasione per vivere l’emozione di suonare o cantare in una vera orchestra. Sotto la guida dei docenti esperti i brani vengono letteralmente “cuciti su misura” delle capacità di ognuno, per consentire a tutti un’esperienza esaltante e gratificante. Per chi non sa suonare, l’attività di propedeutica musicale consentirà un primo approccio ai vari strumenti o al canto.
Giornata tipo
Mattino: prove d’orchestra e coro, studio dei brani in piccoli gruppi sotto la guida dei vari docenti di strumento e canto.
Pomeriggio: tempo libero, giochi, sport (campo da volley),escursioni in mezzo alla natura, sotto la sorveglianza di tutor specializzati.
Tutti i partecipanti, principianti e non saranno coinvolti in un concerto al termine della settimana. I genitori sono invitati!
Un video ricordo sarà diffuso successivamente.

TEENS: da 13 a 19 anni
Un’occasione per trovare nuovi stimoli musicali dedicata a chi desidera suonare o cantare in gruppo con altri coetanei. I brani, adeguati e adattati alla livello musicale di ogni partecipante, saranno scelti insieme ai ragazzi e spazieranno fra generi e stili musicali diversi.
Giornata tipo
Mattino: tempo libero, studio individuale, escursioni in mezzo alla natura, sport (campo da volley)
Pomeriggio: prove a sezioni (gruppi di musica moderna, archi, fiati, coro ecc.) e d’orchestra seguiti dai docenti di strumento e canto. La struttura consente una grande varietà di attività di svago e relax sia al chiuso sia all’aperto.
La sistemazione in mini-appartamenti da 3-6 posti molto confortevoli permette il giusto grado di socializzazione e controllo.
Per i liceali liceali che ne facciano richiesta, sei in possesso dei requisiti necessari, è possibile concordare attività utili agli obiettivi dell’alternanza scuola/lavoro è prevista dalla nuova normativa della scuola (ad esempio assistenza ai docenti e aiuto allo studio per i più piccoli).