progetti per le scuole

Una scuola (di musica) nella scuola

La scuola deve essere un ambiente capace di orientare, di suscitare curiosità e interesse, e soprattutto di mettere i bambini nelle condizioni di “imparare a imparare”. Da anni l’altramusica crea e conduce anche progetti di propedeutica musicale per scuole e spazi educativi di Milano e provincia. I suoi docenti coinvolti nei progetti sono accuratamente selezionati, seguono un percorso di formazione e un tirocinio con il monitoraggio continuo e la verifica degli obiettivi raggiunti. L’altramusica cura inoltre il coordinamento fra i docenti e il loro aggiornamento, per dare risposte omogenee, innovative, efficaci e puntuali alle esigenze di una scuola in veloce mutamento.

 

Giocomusica a scuola

per i piccoli (scuola dell’infanzia, 2-5 anni) propedeutica musicale
per gli insegnanti corsi di aggiornamento

Coltivare fin da piccoli il piacere di ascoltare, cantare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore è un modo privilegiato di potenziare e sviluppare la creatività.
La capacità di esprimersi emotivamente attraverso il linguaggio musicale sviluppa competenze che vanno ben al di là dell’apprendimento musicale fine a se stesso. Scoprire la musica e suonarla significa imparare a concentrarsi, a coordinarsi e a trovare maggiore confidenza in sé stessi, qualità importanti che concorrono a uno sviluppo armonico del bambino.
Se per i bambini la musica è un gioco, le condotte musicali spontanee hanno però bisogno di essere educate. Fondamentale è il ruolo dell’insegnante di musica che predispone situazioni stimolanti, che aiuta i bambini a trovare le strategie idonee per acquisire le abilità tecniche e che dà loro la possibilità di conoscere e orientarsi nella propria realtà sonora, esprimersi con i suoni, stabilire relazioni sonore con gli altri.
Le attività integrate condotte dai nostri docenti comprendono l’esplorazione sonoro-musicale, la produzione guidata e creativa e l’ascolto attivo, in uno stimolante percorso di crescita che va dal riconoscimento dei suoni al loro utilizzo espressivo.
Il coinvolgimento e l’apprendimento di tutti sono favoriti da una didattica “flessibille” adatta alle differenze di ogni gruppo.

Contattaci per maggiori informazioni

 

Facciomusica a scuola

per i bambini (scuola primaria, 6-10 anni) propedeutica ed educazione musicale
per gli insegnanti corsi di aggiornamento

La musica stimola tutti i sensi e costituisce il tramite attraverso cui costruire una relazione. La produzione musicale creativa si caratterizza come il momento di crescita dotato di maggiore intenzionalità: poiché il bambino viene messo in grado di prevedere i risultati di una sua azione, può organizzare quest’ultima in funzione dell’idea che vuole realizzare. È necessario quindi dare ai bambini la possibilità di conoscere e orientarsi nella propria realtà sonora, esprimersi con i suoni, stabilire relazioni sonore con gli altri, saper utilizzare semplici strumenti ritmici e melodici, imparare a condividere il medesimo spazio sonoro (musica d’insieme e coro).
Inoltre, la consapevolezza di sé e degli altri promossa da attività musicali conducono a un migliore ascolto e rispetto degli altri, aumenta il senso di condivisione, sviluppa la capacità di concentrarsi e di lavorare insieme verso un risultato comune.
Gli incontri condotti dai nostri docenti offriranno l’occasione per conoscere strumenti corporeo-vocali-musicali che favoriscono l’immaginazione, la comunicazione e la relazione sociale positiva.
I progetti sono studiati in funzione dell’età dei bambini, e adattati alle necessità didattiche di ogni classe.

 

Contattaci per maggiori informazioni

per maggiori informazioni