il sistema

Un progetto musicale di portata mondiale

 

“La musica dà una marcia in più”. È il motto del Sistema in Lombardia (SONG) cui aderisce L’altramusica dal 2014. Il Sistema consiste in un modello didattico, sociale ed educativo che “mira a organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori come mezzo di organizzazione e sviluppo comunitario”.
Ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu nel 1975, è stato portato in Italia da Claudio Abbado nel 2010.

 

 

Educazione, formazione, cultura, arte, inclusione sociale e azioni di rete sono gli obiettivi che l’altramusica e SONG promuovono insieme. Con un valore aggiunto per gli allievi, che partecipano a numerosi e importanti eventi di condivisione e di crescita con la musica al centro: coro, orchestra sinfonica, ensemble strumentali.

L’altramusica partecipa alle attività del Sistema con diverse formazioni:
Coro di voci bianche (bambini della scuola primaria)
Coro giovanile (ragazzi della scuola media e superiore)
Orchestre di fiati SofficiniSoufflé Ensemble
Orchestre di arpe e chitarre PizzicottiPizzicorchèstra
Orchestra d’archi

Importante è consentita la partecipazione anche ai non allievi della scuola, purché abbiano almeno una preparazione musicale di base oppure siano allievi di altre scuole o seguano corsi di musica privati. Per loro, l’altramusica si occupa del coordinamento delle attività e dell’inserimento nelle varie formazioni.

Quando ci si trova per le prove una volta al mese, in occasione dei raduni corali e orchestrali del Sistema.

 

per maggiori informazioni