Preparazione esami

L’altramusica crede nella universalità del linguaggio musicale. Per questo fa parte delle scuole che in tutto il mondo preparano i propri allievi agli esami di certificazione ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), una organizzazione che ha codificato una valutazione dei livelli di competenza musicale. La certezza di uno strumento valutativo condiviso e accettato a livello internazionale si coniuga con la flessibilità e la personalizzazione dei programmi. Ciascun allievo ha infatti un “proprio” piano di studio, opportunamente graduato per difficoltà e complessità.

La certificazione ABRSM presuppone anche la conoscenza approfondita e completa del linguaggio musicale, del suo sistema di scrittura e codifica, degli stili delle varie epoche.

Mettendo in grado di superare questi esami, l’altramusica non fa leva sul facile e labile apprendimento passivo e puramente mnemonico o meccanico delle informazioni. Mettendosi in gioco e accettando il confronto a livello internazionale, i suoi docenti attuano invece una didattica che coinvolge realmente l’allievo e lo rende protagonista del proprio percorso di crescita, portandolo a interiorizzare per sempre le conoscenze musicali.
Inoltre l'altramusica prepara gli allievi che lo desiderino agli esami di Conservatorio.